Questo sfoltire a vantaggio della new generation in realtà ha inizio nel 2017 ma lo scontro tra whatsapp e i produttori di Nokia, Windows Phone e BlackBarry ha portato gli sviluppatori della applicazione a posticipare di qualche mese. Infatti da inizio di quest’anno (2018) whatsapp non supporta più BlackBarry OS, BlackBarry 10, e Windows Phone 8.
La lista nera che whatsapp ha stilato porterà molti utenti a cambiare il proprio smartphone ma non sarà immediato, è partito a gennaio 2018 e terminerà nel 2020.
I sistemi operativi non più compatibili con whatsapp sono:
- Android versioni precedenti a 2.3.3
- Windows Phone versione 8.0 e precedenti
- iPhone 3GS/iOS 6
- Nokia Symbian S60
- BlackBerry OS e BlackBerry 10
Invece in questa lista ci sono i sistemi operativi ancora compatibile ma non si avrà più la possibilità di creare un nuovo account WhatsApp, tuttavia si potrà continuare a utilizzare l’applicazione su:
- Nokia S40 fino al 31 dicembre 2018
- Android versioni 2.3.7 e precedenti fino al primo febbraio 2020
- iOS 7 e precedenti fino all’1 febbraio 2020
Per essere sicuri di poter utilizzare al meglio l’applicazione, devi aggiornare il tuo dispositivo a una versione recente o a uno di questi sistemi operativi:
- Android con OS 4.0 e successivi
- iPhone con iOS 8 e successivi
- Windows Phone con 8.1 e successivi
c’ è ancora molto tempo prima di rimanere tagliati fuori dai nostri gruppi whatsapp però... iniziare a guardarsi intorno a scoprire le new generation non fa mai male
a cura di Roberto Di Prima